Ricerca prodotti per parole chiave
Ricerca per codice prodotto
test

Il motoriduttore revesibile

Alla parola reversibile il dizionario dà la seguente descrizione: “Che può essere invertito, che può tornare indietro fino allo stato e alle condizioni iniziali”.

Nonostante questo, il dizionario va oltre la generica definizione e descrive anche il significato in campo meccanico: “meccanismo nel quale la trasmissione del moto può avvenire dall'organo motore all'organo residente e viceversa”.
In altre parole, un motoriduttore usato su cancelli a battente, scorrevoli, barriere o qualsiasi applicazione esso abbia, può essere azionato manualmente indipendentemente dalla presenza di corrente (tensione) o meno. A differenza di un motoriduttore irreversibile che non potrà essere azionato manualmente, se non tramite sblocco.

La ragione d'essere, di un motoriduttore reversibile, è soddisfare tutti quei campi dove la continuità di flusso è fondamentale anche in caso di blackout.
Basti pensare ad ospedali, parcheggi, condominii, aree pubbliche, campeggi o soccorritori quali pompieri e personale medico d'emergenza. Insomma, ovunque il rimanere bloccati all'interno o esterno potrebbe rappresentare una grande problematica.
Quindi in caso di blackout, è sufficiente spingere l'anta del cancello, sollevare l'asta della barriera o trainare il cancello scorrevole per liberare l'accesso.

 

 

A questo punto sorge un dubbio: “Se un motoriduttore reversibile è sempre attuabile manualmente, sia con e senza corrente, cosa impedisce a qualcuno di malintenzionato di aprire semplicemente un'automazione ed entrare nelle proprietà?” 

La risposta più semplice è nessuno. È per questo motivo che i produttori di motoriduttori per cancelli, nelle versioni reversibili delle proprie soluzioni, installano blocchi meccanici che vanno ad impedire ai motoriduttori di ruotare liberamente se attuati manualmente, ad eccezione della mancanza di corrente dove gli eventuali blocchi vengono rimossi automaticamente.
Roger Technology ha, anch'essa, introdotto soluzioni reversibili con blocchi meccanici. Ma dall'avvento delle nostre soluzioni digitali brushless, abbiamo sviluppato quello che ci piace definire blocco digitale. Grazie alla nostra tecnologia, in presenza di corrente, riusciamo a determinare se l'automazione viene attuata manualmente. Questo va ad attivare il blocco digitale, che ordina al motore di utilizzare tutta la coppia disponibile per impedire l'apertura, mantenendo così bloccato l'accesso e tutto quello oltre esso sicuro.


Stampa
questa pagina